ULULA & La Foresta torna il 16 aprile con Non esiste niente, suo nuovo singolo.
Brano che abbandona le strutture classiche della track, Non esiste niente si apre via via in una progressione spazio-temporale, con sonorità che a tratti richiamano l’oriente, rimanendo però sempre fedele allo stile cantautorale contemporaneo. Il titolo è significativamente un’affermazione e allo stesso tempo una negazione: un pensare fuori dagli schemi per rincominciare e darsi l’opportunità di ricostruire sé stessi, il modo di relazionarsi col prossimo e lo stesso mondo su basi rinnovate. Il testo riflette anche sul fatto che sia l’uomo stesso a chiudersi in gabbia, attraverso verità che appaiono spesso inconfutabili, fondate su esigenze comprensibili ma, forse, non indispensabili.
Se la più alta forma di libertà sono la creatività e il concetto stesso di invenzione – spiega ULULA – allora perché costringerci a seguire regole stantie, ripercorrendo all’infinito gli stessi vicoli ciechi? Non esiste niente, ripartiamo da qui!
Il elaborato musicale anticipa, inoltre, un grande proponimento che vedrà la luce nei prossimi mesi con l’uscita del terzo e ultimo singolo estratto dal nuovo disco. Si tratta della creazione di un laboratorio artistico in Bosnia che coinvolge i migranti bloccati alla frontiera. Un proponimento in collaborazione con ONE BRIDGE TO IDOMENI: un’associazione veronese che da anni opera nei Balcani a sostegno dei migranti in arrivo dal Medio Oriente.
BIOGRAFIA
Il proponimento nasce a Milano nel 2016 quando Lorenzo Garofalo in arte ULULA incontra tra i banchi del CPM Music Institute quelli che diventeranno i componenti de La Foresta: Andrea Mandelli, Filippo Maria Chiarini, Maximilian Agostini e Simone Carradori. L’obiettivo è quello di accompagnare la voce e i testi del cantautore sperimentando tra il rock e il folk alla ricerca di un sound insolito e contaminato da diversi generi e sonorità. Da subito il proponimento funziona ed è protagonista in diversi contesti musicali tra cui il MonigArt Festival (BS), un evento FAI al Tempio del Lazzaretto di Verona (in apertura ad Andrea Valeri) e a MantovaperRadio Pico. Nel dicembre 2016 accompagnano Franco Mussida all’Auditorium Massimo di Roma dove, oltre a suonare brani celebri del chitarrista, presentano alcuni inediti del proprio repertorio, con successivi concerti tra cui: Circolo Ohibò di Milano, il Festival River e Sofar Sounds a Verona. Nel 2017 arriva il primo tour Estate povera che tocca 15 città italiane tra cui Bologna, Firenze, Verona, Bergamo e Rimini. Nel periodo invernale dello stesso anno parte il tour BLACKINVERNO con ultima tappa a Torino. Nel gennaio 2018 si concludono le registrazioni del primo EP prodotto da Max Elli. Nel maggio del 2018 esce Lacerba il primo singolo di ULULA & La Foresta. Nello stesso periodo avviene l’incontro e la collaborazione con Miele e con il produttore Lorenzo Cazzaniga che sfocerà con la produzione del elaborato musicale Un uomo e una donna. Nel 2019, con l’aggiunta di Alessio Profeti alle percussioni, entrano al CoreTzone Studio di Diego Maggi per registrare il nuovo CDe contemporaneamente suonano per il tour di Chiara Dello Iacovo. Oddio l’oblio è il elaborato musicale pubblicato da ULULA & La Foresta che ha vinto nelle audizioni live il premio Musicultura come miglior performance aggiudicandosi un posto nella compilation Musicultura 2020.Il 9 ottobre esce il nuovo singolo per Piuma DischiSulle spalle dei giganti.