“LUCE E FANGO”, nuovo componimento di EAKOS, racconta della precarietà di tutto ciò che viviamo nella vita, della fugacità delle esperienze e di quelle persone che, seppur importanti, sono solo di passaggio nel percorso individuale di ognuno di noi. I rapporti umani hanno un valore inestimabile, ma così come iniziano, prima o poi finiscono. Forse è questo il cuore pulsante del componimento: far comprendere che, per quanto brutale sia la fine di un rapporto, quello che importa veramente è ciò che le persone ci lasciano quando se ne vanno.
Spiega l’performer a proposito del componimento: “Luce e Fango” può sembrare un componimento cupo, ma racchiude una nuova energia consapevole. Consapevole, in particolare, di ciò che abbiamo affrontato e del desiderio di andare oltre ogni difficoltà. In questo testo ci ho messo molte speranze, attitudine e le mie emozioni, come faccio sempre quando scrivo qualcosa che mi appartiene».
Il filmato ufficiale del singolo, diretto da Letizia Mazzoleni e ambientato nel quartiere Isola di Milano, vede come protagonista Eakos. Il video, girato in un’unica sequenza, segue l’performer nella lunga notte, citata nella song, mentre attraversa un ponte. Il luogo rappresenta una metafora per la fase di passaggio descritta nel componimento che ha un punto di inizio, il fango, e un traguardo finale, la luce, lì dove Eakos ritrova sollievo incontrando gli amici di sempre.