Dal 10 aprile 2026 sarà disponibile “Segundagenie”, il nuovo album di Chicco Allotta and The Groovers dal quale è estratto il singolo in radio “Jungle ciuri 2.0”. L’album sarà presentato dal vivo il 10 aprile a Trapani e l’11 aprile a Trecastagni (Ct).
Con il singolo “Jungle Ciuri 2.0”, Chicco Allotta compie un’operazione artistica audace, trasformando uno dei simboli più solari e stereotipati della tradizione siciliana in un canto di protesta ironico e malinconico. Il brano non si limita a citare il celebre ritornello folk di “Ciuri Ciuri”, ma lo deconstruisce profondamente, trascinandolo in una dimensione contemporanea e fortemente introspettiva.
L’architettura sonora del pezzo si rivela un viaggio ritmico imprevedibile che muove i primi passi su un arrangiamento reggae, caldo e avvolgente, per poi evolversi rapidamente verso le pulsazioni frenetiche della drum&bass. Questa alternanza ritmica costituisce il cuore pulsante dell’opera, dove una strofa quasi rappata sfocia nel grido liberatorio di “pruvari sempri raggia” (provare sempre rabbia), ripetuto ossessivamente come un mantra viscerale.
Lungi dall’essere un giudizio oggettivo o critico verso la propria terra, il testo rappresenta un’introspezione personale dell’autore che scava nel proprio vissuto, adattando le parole alle sensazioni trasmesse dalla società del tempo. In “Jungle Ciuri 2.0”, la tradizione siciliana si scontra e si fonde con la modernità elettronica londinese, riflettendo perfettamente la dualità artistica di un musicista che, pur vivendo all’estero, mantiene un legame conflittuale e profondo con le proprie radici.
Il videoclip di “Jungle Ciuri 2.0” ha origine da una sessione di registrazione live catturata in studio durante la realizzazione dell’EP SegundaGenie. Per arricchire la narrazione visiva del brano e sottolinearne l’anima dinamica, sono state integrate le riprese tecniche con scene girate in esterni, creando un montaggio che alterna l’energia della band in studio a momenti più suggestivi e introspettivi.
Guarda il video su YouTube: https://youtu.be/xLxYOZlbpq8
“Segundagenie” è l’album di debutto di Chicco Allotta, tastierista siciliano degli Incognito residente a Londra, sotto l’etichetta TRP Music. Il disco propone un sound Nu-Jazz che fonde elementi Ethno, Jazz e Fusion, mantenendo un legame profondo con le radici siciliane dell’artista.
L’album include sei brani originali scritti interamente da Allotta, con l’unica eccezione di una reinterpretazione del classico tradizionale siciliano Vitti ‘na crozza.
Chicco Allotta (voce e tastiere) è stato accompagnato nelle registrazioni da una band di alto profilo composta da Massimiliano Laganà al basso, Luca Barbato alla batteria e Luca Meneghello alla chitarra.
Il progetto rappresenta la realizzazione di un’idea conservata per anni, finalmente concretizza a grazie alla collaborazione con questi musicisti e alla produzione di TRP Music.
Commenta l’artista sul nuovo progetto: “Finalmente vede la luce il mio progetto da solista. È un momento di grande fervore, sono molto contento del lavoro svolto e non vedo l’ora di venirlo a suonare nelle vostre città. A presto”
TRACK-LIST:
Jungle Ciuri 2.0
Father and Son
Trapani Maybe
Such a Cold
Vitti ‘na crozza
Mezzutempu in 13
APPUNTAMENTI LIVE:
10 aprile 2026 @ IrishPub The Rose’n Crown Trapani / Trapani
11 aprile 2026 @ Spazio Artistico Polifunzionale, Ex Cinema Metropolitan / Trescastagni (CT)
Biografia
Chicco Allotta è un affermato tastierista, compositore e arrangiatore di origine italiana, con un percorso musicale ampio e variegato. Formatosi al pianoforte classico fin da bambino, Chicco ha costruito una carriera versatile che si snoda tra diversi continenti, circuiti di hotel di lusso e performance su navi da crociera in tutto il mondo.
Nel 2003 si è esibito in uno degli eventi nazionali più prestigiosi d’Italia, il Concerto del Primo Maggio a Roma, suonando davanti a 500.000 persone come membro della sua band originale, i Chiaramira. In qualità di tastierista, cantante e principale compositore del gruppo, Chicco ha avuto un ruolo centrale nella produzione dell’album Adrenalina, pubblicato per RWM ed Edel Italia.
Dopo una significativa carriera nell’industria musicale italiana, Chicco si è trasferito a Londra nel 2014. Grazie alla sua preparazione tecnica e alla sua versatilità stilistica, ha rapidamente ottenuto riconoscimenti nella scena musicale britannica, collaborando con numerosi artisti di fama e suonando in club e festival di alto profilo.
Il suo lavoro collaborativo a Londra include esibizioni e progetti con artisti affermati quali Davide “Shorty” Sciortino, 24 Pesos Band, Chantae Cann, Giulio Malaisi, Imaani Saleem, Tony Momrelle.
Nel 2022, Bluey (alias Jean-Paul Maunick) ha invitato Chicco a entrare a far parte degli Incognito per un tour mondiale permanente. Tra il 2022 e il 2023 è stato registrato a Londra l’album in studio degli Incognito Into You, nel quale il brano di Chicco “1993” è diventato uno dei pezzi più iconici e apprezzati, sia su disco che dal vivo.
Da allora, Chicco si esibisce regolarmente nei principali festival jazz internazionali e in prestigiose venue in Europa, Stati Uniti, Giappone, Indonesia e Sudafrica.
“Segundagenie” è il primo album da solista di Chicco Allotta and The Groovers disponibile dal 10 aprile 2026 dal quale è estratto il singolo in rotazione radiofonica “Jungle Ciuri 2.0”.