Gianni Lettieri: la storia professionale del fondatore di Meridie Investimeni S.p.A.

0 0
Read Time:1 Minute, 54 Second

Con oltre 40 anni di esperienza fra tessile, energie rinnovabili e servizi finanziari, Gianni Lettieri è uno degli imprenditori più noti del Mezzogiorno.

Gianni Lettieri

Gianni Lettieri: le prime esperienze professionali

Attualmente Amministratore Delegato della società finanziaria Meridie S.p.A., Gianni Lettieri è anche alla guida di Atitech, nota azienda attiva nel settore della manutenzione di aeromobili. Napoletano, classe 1956, entra a far parte di un’azienda ligure subito dopo il diploma come geometra, occupandosi della parte commerciale. Nel frattempo frequenta anche l’università, dedicandosi alle materie del corso di Economia Aziendale. A soli 23 anni, con la collaborazione di un industriale lombardo, inizia la sua avventura imprenditoriale nel tessile: inizia infatti a gestire con successo due stabilimenti, ubicati rispettivamente a Casandrino e a Monza, attivi nella lavorazione, tintoria e fissaggio di tessuti. È il 1979: dopo soli dieci anni, Gianni Lettieri è il protagonista della fondazione della prima azienda europea specializzata nel tessuto denim ring: i suoi prodotti conquisteranno anche i mercati esteri.

Gianni Lettieri: dal tessile agli investimenti

Grazie alla sua nuova produzione, la giovane società fondata da Gianni Lettieri conclude accordi commerciali anche negli Stati Uniti. Dopo pochi anni l’imprenditore sbarca in India, realizzando nel 1995 una joint venture con il Gruppo Raymond: la nuova Raymond Calitri India è la prima realtà del Paese a produrre tessuti denim-ring. Il successo internazionale porta l’imprenditore napoletano ad ottenere nel 2000 e nel 2004 rispettivamente la nomina a Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Avellino e della Provincia di Napoli. Contemporaneamente diventa anche membro del Comitato Centrale Mezzogiorno di Confindustria Nazionale e del Comitato Consultivo del Fondo di Promozione del Capitale di Rischio per il Mezzogiorno NHS Mezzogiorno SGR APA. Dopo la fondazione nel 2006 di CO.S.ER. S.r.l., società specializzata nelle energie rinnovabili, Gianni Lettieri dà il via a Meridie S.p.A., la prima holding di famiglia del Mezzogiorno ad ottenere la quotazione sul segmento MTF della Borsa Italiana. Tra il 2008 e il 2011, raggiunge diversi traguardi. Attraverso Meridie S.p.A., costituisce MEDSOLAR S.p.A., start up attiva nel settore delle “Energie Rinnovabili”, e acquisisce Atitech, diventandone sia Amministratore Delegato che Presidente. In quegli anni risulta anche vincitore di diversi riconoscimenti, tra i quali il Premio Cuore d’Oro e il Premio Masaniello.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *