Baleno, l’EP d’esordio delle Galassie fuori il 18 marzo

Baleno è il primo EP della band milanese GALASSIE prodotto da Matteo Cantaluppi per Piuma Dischi e distribuito The Orchard.

Baleno è una raccolta di canzoni diverse tra loro nella forma e nel contenuto ma con un unico filo conduttore, il mare: un luogo che la band ama vivere, raccontare e descrivere, che li ha sempre ispirati e che continuerà a farlo, anche se il loro habitat resta la fredda e opaca pianura in cui sono cresciuti. La focus track è Cinema, una ballad delicata sull’amore, raccontato per immagini.

Se cercate la definizione di questo titolo, troverete che si tratta di “una breve emissione di luce intensa, un lampo”. Questo traguardo è in realtà frutto di anni di lavoro e percorsi, fatti di salette buie e umide, pizze d’asporto e birre del super, nonché di un’amicizia che dura da anni sospesa tra un lockdown e l’altro. Un periodo lungo ma che allo stesso tempo ci è sembrato passare in un attimo, in un baleno, appunto.



BIOGRAFIA

Le Galassie nascono nella provincia ovest di Milano, condividendo palchi e storie musicali per diversi anni, storie che si mescolano e si modellano dando vita alla formazione attuale. Nel 2019 con la voce di Flavio Bergamasco, Davide Beninato alle chitarre, Marco Aprigliano al basso e Luigi Grittini alla batteria, iniziano a suonare in una cantina umida tappezzata da poster delle icone grunge anni 90.
Nel 2021 pubblicano PapayaBanana Boat e I Baci entrando  in Scuola Indie di Spotify, New Music Daily e Super Indie di Apple Music e Novità Indie Italiano di Amazon. Da segnalare il live al Ride di Milano per Spaghettiland dove GALASSIE si alternano sul palco con Nuvolari, Ditonellapiaga, svegliaginevra e N.A.I.P. Il 6 novembre suonano all’Arci Bellezza di Milano nella serata  Culture Club, evento sold out con più di 200 ingressi. Il 26 novembre partecipano all’evento Rockol Generazione Z Stage durante la  Milano Music Week, mentre il 17 dicembre esce Ero io, brano che anticipa l’EP Baleno.

Previous post Dog Byron feat. Turin Brakes, il singolo “Around” anticipa il nuovo album “Open”
Next post PLASTIC FINGERS “FRIDAY NIGHT” ROUTINE E DOMANDE ESISTENZIALI AL CENTRO DEL NUOVO SINGOLO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *