BLUFI ENTRA IN AZIONE CON LA VIA DELLA FELICITÀ

grande senso civico dimostrato da cittadini ed autorità affiancati dal mondo del volontariato

La giornata di domenica 26 marzo segna una data molto importante nella storia di Blufi (PA) per la realizzazione di un nuovo progetto cha visto coinvolti istituzioni, associazioni e cittadini, oltre l’Associazione La Via della Felicità Italia.

Il sindaco Calogero Puleo, l’amministrazione, il consiglio comunale, tutte le associazioni locali, il minisindaco Chiara Gulino, il parroco, le scuole del comune e una rappresentanza dei cittadini si sono ritrovati d’accordo nel dare il via alla realizzazione di un progetto unico nel suo genere: La Via della Felicità.  Ad ispirare il progetto il testo scritto da L. Ron Hubbard e pubblicato la prima volta nel 1981, La Via della Felicità è un codice morale laico, il cui scopo è di arrestare il declino morale nella società e ripristinare integrità e fiducia nell’Uomo.

Tra i suoi 21 Precetti, in n.6 “Dà il Buon Esempio” è stato messo in pratica con una giornata in cui le autorità ed i cittadini di ogni età, hanno dimostrato quanto sia possibile dare il buon esempio impegnandosi in azioni che dovrebbero far parte del nostro quotidiano. Un valido esempio è stato quello di impegnarsi con il precetto n. 12 “Proteggi e Migliora il Tuo Ambiente” per cui durante la mattinata si è svolta una pulizia dell’ambiente per rimuovere carta, plastica e vetro nei punti d’ingresso principali, contrada Irosa e dal bivio Giaia in poi, occupandosi adeguatamente di tutte le aree e zone limitrofe.

Per meglio adempiere a questo compito, oltre alle autorità locali, i cittadini, un gruppo di bambini delle scuole del comune di Blufi accompagnati dalla maestra e dai genitori, si sono uniti un numeroso gruppo di Volontari della Protezione Civile, Zil di Castellamare Del Golfo e i Volontari de La Via della Felicità di Palermo. Il grande lavoro è stato coronato dall’incontro, che ha chiuso la speciale giornata, tenuto nell’aula consiliare Comune dove i partecipanti hanno approfondito il programma La Via della Felicità e sua possibile applicazione attraverso i suoi 21 Precetti:

  1. Abbi Cura di te Stesso
  2. Sii moderato
  3. Evita il libertinaggio
  4. Ama e aiuta i bambini
  5. Rispetta ed aiuta i tuoi genitori
  6. Dà un buon esempio
  7. Cerca di Vivere nella Verità
  8. Non Assassinare
  9. Non Fare Niente di Illegale
  10. Sostieni un governo che è stato creato ed opera per l’interesse di tutti
  11. Non fare del male ad una persona di buona volontà
  12. Proteggi e migliora il tuo ambiente
  13. Non rubare
  14. Sii degno di fiducia
  15. Fai Fronte ai Tuoi Obblighi
  16. Sii Attivo
  17. Sii Competente
  18. Rispetta la Fede Religiosa degli Altri
  19. Cerca di non fare agli altri ciò che non vorresti che gli altri facessero a te
  20. Cerca di trattare gli altri come vorresti che gli altri trattassero te
  21. Fiorisci e Prospera

Questa riflessione si è dimostrata molto produttiva grazie agli interventi che sono stati fatti dai vari organi istituzionali presenti. Il tutto è stato ulteriormente valorizzato grazie alla presenza straordinaria di due membri dell’Associazione della Via della Felicità Italia: la Presidente Nazionale Scylla La Rocca e l’Ambasciatore Internazionale Eduardo Galan. I loro interventi, incluso il video proposto, hanno permesso a tutti i partecipanti di approfondire i contenuti dei precetti della via della Felicità. Il sindaco ha omaggiato l’Associazione La Via della Felicità Italia per il lavoro svolto con una targa ricordo.

Previous post UGANDA: venerdì 31 marzo esce in digitale “APERITIVI LUNGHI” il disco d’esordio. In radio “Maestro di vita”
Cuorgolosa al cioccolato, colomba artigianale Pasticceria Di Rosa Next post La Pasqua tradizionale alla Pasticceria Di Rosa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *