Online il video di “FORFAIT”, il singolo di SANTOIANNI feat THE ANDRE in cui i due cantautori milanesi raccontano un immaginario viaggio sulla Luna.

È online il video ufficiale di “FORFAIT” (IoBoh Dischi/Freak&Chic con distribuzione Artist First – https://santoianni-theandre.lnk.to/Forfait), il nuovo singolo del cantautore SANTOIANNI in collaborazione con THE ANDRE. Il videoclip è disponibile al seguente link: https://youtu.be/QCyVGXwxBxE

Santoianni racconta così il concept del video, girato da Boni&Ristori: «Personalmente trovo che all’interno del testo del nostro brano ci sia un richiamo latente al gioco, all’ingenuità che è stato colto perfettamente dal regista del video e che ha deciso di farne motivo portante dello storyboard attraverso il bambino che costruisce il casco d’astronauta. È un lato della nostra canzone che, grazie al video, riesce ad essere colto maggiormente nella sua profondità».

The Andre aggiunge: «Credo che un bambino che progetta ingenuamente un viaggio nello spazio sia la metafora perfetta, oltre che della nostra canzona, di quello che è il mestiere di un cantautore: ingegnarsi con impegno per la creazione di qualcosa che è destinata a funzionare poco e a non cambiare il mondo; qualcosa che sembra vitale per chi la fa ma forse inessenziale per chi la osserva da fuori. Ma che è – o almeno aspira ad essere – bella».

Forfait” è stato scritto insieme da Santoianni e The Andre e prodotto da Molla e racconta di due improbabili viaggiatori sognanti, che con un mezzo di fortuna e pochi altri preparativi vengono imbarcati con l’obiettivo di raggiungere la Luna. Il viaggio diventa occasione per scontrarsi con l’evidenza della realtà, fatta di paura, ali improvvisate e fatalismo. La rappresentazione più vicina alla realtà di un sogno, talmente difficile da raggiungere, da costringerli a pensare seriamente di dover accettare l’ipotesi di dare Forfait. Il risultato è un brano fortemente ispirato al cantautorato italiano nella sua stesura e nella sua composizione, accompagnato però da una produzione incalzante ed estremamente contemporanea nella scelta dei suoni.

Il brano rappresenta un incontro musicale sorprendente e inaspettato tra i due cantautori milanesi: Santoianni arriva alla sua pubblicazione dopo l’uscita dei primi tre singoli che hanno inaugurato il nuovo progetto discografico curato dal producer Molla (“Stazione di sosta”, “Litorale” e “Exit”). The Andre, invece, uno dei cantautori più misteriosi ed enigmatici, che ha conquistato il web per aver cantato e riscritto in incognito i più grandi successi trap con la voce e la poetica di Fabrizio De André, ha da poco gettato la maschera e rivelato il suo volto, pubblicando recentemente il suo debutto cantautorale con l’EP “Evoluzione”.

SANTOIANNI BIOGRAFIA

Previous post ANDROMAN: venerdì 12 novembre esce il nuovo singolo “ANCORAMI”
Next post Gimbo, ‘Lontano da tutto’ è il nuovo video dall’album ‘Come l’uomo della Luna’

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *