Sonata Islands con Carlo Cattano: Songs from the Alps!

Giovedì 16 dicembre 2021
ore 21.00
Sala Borghesi Bertolla 
Via Marco da Cles, 2
Cles (TN) 
SONATA ISLANDS: SONGS FROM THE ALPS
Emilio Galante: flauto 
Alessandro Bianchini: vibrafono 
Giulio Corini: contrabbasso 
Nelide Bandello: batteria
feat.
Carlo Cattano: sax sopranino, flauto alto
Sta per volgere al termine la sezione Jazz Club del TrentinoInJazz 2021 con un nuovo appuntamento a Cles (TN): Sonata Islands nel progetto Songs From The Alps con la partecipazione di Carlo Cattano. La nuova iniziativa dei Sonata Islands capitanati da Emilio Galante è dedicata all’elaborazione jazzistica di canti di montagna, vero patrimonio melodico del Trentino, che funziona nell’immaginario dell’ascolto come gli standards. In occasione del seminario che il musicista catanese tiene a Cles, Sonata Islands presenta un versione allargata del suo progetto.
Per i musicisti nord-americani gli standard sono le canzoni dei musical, fatte di materiale melodico che risiede inconsciamente nella memoria uditiva di ogni nativo – perché passato ininterrottamente per decenni sulle reti dei media. Su queste melodie generazioni di jazzisti hanno costruito le loro elaborazioni e le loro improvvisazioni. Il patrimonio melodico di un nativo italiano è diverso da quello di un americano – è fatto di arie del melodramma, canzoni della tradizione popolare e nel nord di canti di montagna: da qui nasce l’idea dell’ensemble di costruire un repertorio di tipo jazzistico su queste melodie. In programma classici come La Montanara, La Pastora, Signore delle Cime, La Madonina, o originali come Sudtiroler Rundgungen del musicista svizzero Matthias Schriefl. 
Previous post ROEDELIUS & STORY pubblicano ‘BA’, il nuovo singolo tratto da ‘4 Hands’, il disco in arrivo il 28 gennaio (Erased Tapes)
Next post SILVER ONE, XELLO “21 YEARS OLD” IL RACCONTO DI COME FAMA E DENARO NON SCONFIGGANO I DEMONI INTERIORI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.