“The Way Out” il nuovo singolo di dr.gam

Dal 22 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica “The Way Out” (White Coal Records – AWAL/The Orchard/Sony Music), il nuovo singolo di dr.gam, cantato insieme a Pamela Paco, disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal 15 marzo.

“The Way Out” (La via di uscita) è un brano di liberazione e di grande speranza.

Il viaggio, i concerti ed il contatto con le persone sono da sempre le colonne portanti di chi vive in musica. In un istante tutto venne spazzato via dalla pandemia.

Il primo giorno di “libertà” dopo quei mesi di follia puntai per la cima della montagna. Dopo pochi minuti i mostri che albergavano permanentemente nella mia testa da settimane, come per miracolo scomparvero!

Commenta l’artista a proposito del brano: La via d’uscita era lì, bastava ricordare da dove veniamo. Il contatto con la Natura oltre ad essere curativo, ci fa anche comprendere l’importanza dei suoi equilibri…equilibri irresponsabilmente stravolti dall’uomo, che ci hanno portato in quell’abisso.”

Il videoclip di “The Way Out”, registrato con la tecnica del one take double speed audio, descrive i momenti di quella che impropriamente ho ribattezzato “La Remissione” (che in medicina indica l’uscita dall’episodio depressivo)… ed è stato girato sull’appennino centrale, nello stesso luogo in cui è stato concepito il brano.

Guarda qui il videoclip su YouTube: https://youtu.be/TBeJphJLh0w

Biografia

dr.gam è l’acronimo del cantautore, chitarrista, produttore e videomaker Andrea Gamurrini, dove il cuore del nome e la testa del cognome vengono scelti come essenza della parte più istintiva e quella più razionale di un mondo svelato in entrambe le sue facce. Un cratere in ebollizione fin dai primi anni di vita dove inizia ad ingurgitare tomi in lingua inglese e partiture per pianoforte per poi incontrare all’età di 10 anni la chitarra classica, suo primo grande amore. La ricerca di un punto di contatto tra la materia e lo spirito è il tema caratterizzante dell’artista che andrà a formarsi, anche grazie agli studi in chimica all’Università e in musica classica al Conservatorio, oltre agli innumerevoli viaggi attorno al globo trascinato dalla folle passione per la musica d’oltre oceano. Compare come autore e chitarrista in diversi albums e compilations oltre ad intraprendere un importante percorso live che lo porta a collaborare sul e fuori dal palco con tantissimi artisti nazionali ed internazionali e suonare davanti a migliaia di persone negli ormai più di 1700 concerti in Italia, Europa e U.S.A.,

Nel Novembre 2016, a coronamento della sua carriera live, esce il suo primo album di inediti dal titolo ”Another Family”, (Lungomare/Jois – UNIVERSAL MUSIC GROUP), anticipato, a Luglio, dal singolo “dr.gam is in da house”, immediatamente ripreso e lanciato nel Regno Unito dalla KFM radio di Manchester come sigla di un suo noto programma. Il disco è stato accolto in modo entusiastico dalla critica italiana.

Il tour estivo 2017 tra Italia e Spagna ottiene la ristampa dell’album “Another Family” nella penisola iberica, che esce il 6 luglio 2018 in tutti i negozi FNAC e El Corté Ingles di Spagna, Portogallo e Andorra.

Nel mentre in Italia, Andrea viene notato dal M° Peppe Vessicchio il quale lo vuole come ospite alla chiusura del suo tour nazionale “Musica Maestro” al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto (AP), scrivendo su misura, un arrangiamento di archi per il medley preparato da dr.gam per l’importante occasione ed eseguito assieme ai “Solisti del Sesto Armonico”.

Il Maestro, davanti ad una platea gremita di gente, presenta l’artista dicendo: “A livello compositivo, dr.gam ha innato il senso dello spiazzamento, o meglio la capacità di sorprendere l’ascoltatore portandolo ad essere piacevolmente soggiogato e maggiormente coinvolto, qualità che manca nella stragrande maggioranza della musica contemporanea”.

Da Marzo 2019 l’album “Another Family” è distribuito a livello mondiale da UNIVERSAL e grazie alla partecipazione di dr.gam all’ASCAP EXPO a Los Angeles nel Maggio 2019, il 22 Novembre dello stesso anno, la seconda ristampa estera dell’album è distribuita in USA e Canada (Lungomare/Jois/ApplausoUS – UNIVERSAL MUSIC GROUP/CD Baby).

Durante i primi anni della pandemia torna in studio per registrare nuovo materiale e a metà del 2021 si trasferisce a Fuerteventura (Spagna) per riprendere l’attività live bloccata nel resto del mondo.

Dopo 2 anni, nel Giugno 2023, chiude la collaborazione con Universal Music Group per iniziare un nuovo percorso firmando con AWAL/The Orchard/Sony Music.

Nel Novembre 2023 esce il singolo Kilimangiaro con il video in 3D creato da Francesco ZANO Zanotti. Il video ottiene l’anteprima sulla prima pagina dell’agenzia di stampa Askanews e ripresa dalle più importanti testate nazionali Italiane oltre a superare le 450.000 visualizzazioni su YouTube.

Il 2024 si apre con la pubblicazione del brano in Francese dal titolo “La mer” con testo di Kelly Joyce e video in animazione grafica di Serena Paglino e gli studenti dell’Istituto Cine Tv Roberto Rossellini di Roma diretti da Luca Arduini. Il brano raggiunge la 7a posizione dei brani stranieri più ascoltati in radio.

“The Way Out” (White Coal Records – AWAL/The Orchard/Sony) è il nuovo singolo di dr.gam disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal15 Marzo 2024 e in rotazione radiofonica dal 22 Marzo 2024.

Facebook  |  Instagram |  YouTube |Spotify | TikTok | Sito Web

Previous post Heath Ledger, il ritorno di Lord Madness tra rap e black humor
Next post “Abisso” il nuovo singolo di Mois G

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *